english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
autori

Luca Mocarelli

Ingrandisci
il testo

È nato nel dicembre 1962 a Desio (Milano) e dopo essersi laureato in storia presso l’Università degli Studi di Milano ha svolto il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Nel 1996 è diventato ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano e dall’ottobre 2002 è professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Milano Bicocca dove insegna Storia economica e Storia economica del turismo.
Dopo avere dedicato numerosi studi alle attività manifatturiere nella Lombardia orientale tra sette e ottocento e al processo di formazione della regione economica lombarda tra età moderna e contemporanea ha iniziato ad occuparsi di storia delle economie urbane.
I suoi lavori più recenti hanno riguardato in particolare le trasformazioni urbane a Milano tra età moderna e contemporanea, con particolare riferimento al ruolo svolto dall’attività edilizia e alle strategie di investimento immobiliare.
Attualmente coordina insieme a a Jean François Chauvard un progetto di ricerca sull’edilizia nelle città italiane dell’età moderna, inserito tra i programmi di lavoro quadriennali (2004-2007) dell'Ecole Française di Roma, e fa parte del direttivo dell’Associazione italiana di storia urbana.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits

Copyright 2006 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa