english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
autori

Stefano Zara

Ingrandisci
il testo

Nasce a Genova l’11 dicembre del 1937. Nel 1962 si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova. È sposato e ha due figli.
Subito dopo la laurea ha ricoperto ruoli direttivi presso grandi realtà industriali nazionali e internazionali. Diventa direttore del personale prima presso un importante gruppo internazionale e successivamente presso la Terni, azienda del gruppo Iri-Finsider. Nel 1977 è direttore centrale del personale di Ansaldo. Nel 1983 fonda Metis spa, importante realtà genovese operante nell’area del management consulting, di cui diventa amministratore delegato prima e presidente poi.
Stefano Zara è stato presidente della Ponente Sviluppo, presidente di Sogea (scuola di formazione che fa capo ad Assindustria Genova), componente del Nucleo di valutazione dell’Università di Genova. É consigliere di amministrazione della Rimorchiatori Riuniti spa, della Grandi Navi Veloci spa e della Fondazione Gaslini; è stato membro del consiglio direttivo e della giunta della CCIAA di Genova. Ricopre la carica di consigliere presso l’IIC (Istituto Internazionale delle Comunicazioni) e presso il Consorzio Transpadana. Dall’ 11 ottobre del 2000 a oggi è stato presidente di Assindustria Genova.
Nel 1996 Stefano Zara ha preso parte alla fondazione dell’Ulivo, diventando coordinatore regionale della Liguria.
Dal 24 ottobre 2004 è stato eletto deputato. Fa parte della Commissione attività produttive.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits

Copyright 2006 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa