La Camera di Commercio di Genova svolge da due secoli il ruolo di rappresentanza e coordinamento della comunità delle imprese genovesi. Le funzioni e i servizi offerti dall’istituzione Camera di Commercio hanno seguito l’evoluzione storica della normativa, dell’economia e della società italiana, sviluppandosi nei campi della promozione economica, dei servizi amministrativi, delle funzioni di studio e regolazione del mercato, della creazione di strutture dedicate allo sviluppo dell’economia.
Nel 2005 si è celebrato il bicentenario della fondazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Genova, avvenuta nel 1805 con decreto del 17 giugno di G.B. de Champany, Ministro dell'Interno di Napoleone. Il programma del bicentenario si è svolto sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Le manifestazioni hanno coperto l'intero arco del 2005, culminando il 17 giugno con la celebrazione ufficiale del bicentenario in Borsa Valori, alla presenza del Ministro Claudio Scajola, e si concluderanno il 5 marzo 2006 con la premiazione delle imprese centenarie.
Storicamente, la Camera di Commercio di Genova ha contribuito alla nascita e allo sviluppo delle prime industrie del Paese, nel campo della produzione di beni strumentali, della cantieristica, della meccanica e della siderurgia. Prima ancora del Consorzio del Porto, alla cui fondazione partecipò nel 1903, si occupava di problemi marittimi, promuoveva la navigazione a vapore e partecipava attivamente all’iniziativa di Ferdinando de Lesseps per l’apertura del Canale di Suez. Seguiva con interesse le nuove scoperte nel campo delle comunicazioni e promuoveva la costruzione delle infrastrutture (la ferrovia Genova–Torino, inaugurata nel 1854, la Carrettiera Carlo Alberto, oggi Via Gramsci, il deposito franco, che gestì direttamente dal 1877).
Infine, nel dopoguerra la Camera di Commercio ha contribuito in maniera determinante a promuovere la diffusione dell’idea dell’Europa all’interno della classe imprenditoriale genovese. E continua a guardare avanti.

Chiudi