english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
autori

Maria Grazia Pastura


Ingrandisci
il testo

Dirige, nell’ambito della Direzione generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, il Servizio che coordina e indirizza l’opera delle Soprintendenze archivistiche, istituite in ogni regione, ai fini della tutela, conservazione e valorizzazione degli archivi non statali appartenenti a soggetti pubblici e privati.
Dal 1967 fino al 1993 ha lavorato presso l’Archivio di Stato di Roma.
E’ stata titolare della cattedra di archivistica speciale - storia delle istituzioni dello Stato ecclesiastico dalla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma. Dal 1994 ha diretto l’Archivio di Stato di Rieti.
Dal 1994 al 2001 è stata vice capo di Gabinetto e vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per i beni e le attività culturali. In quest’ultima veste ha contribuito alla redazione di numerosi testi normativi, tra cui il Testo unico delle leggi in materia di beni culturali ed ambientali (decreto legislativo 490/1999) e ha pubblicato scritti di commento al Testo Unico. Ha fatto parte anche della Commissione tecnica per la redazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004) e della Commissione per la redazione di un testo di riforma del sistema sanzionatorio sui beni culturali e sul paesaggio.
E’ membro della Commissione per la dematerializzazione istituita dal Ministro dell’Innovazione tecnologica ed ne ha coordinato il tavolo tecnico per lo studio dei presupposti giuridico/amministrativi per la conservazione di documenti digitali.
E’ membro del Gruppo di Lavoro istituito dall’Università di Tor Vergata per conto del Ministero dell’Interno per la “digitalizzazione” dei registri dello Stato civile.
In qualità di dirigente del Servizio III ha attivato dal 2000 (e in alcuni casi presiede) numerosi gruppi nazionali di lavoro con Soprintendenti,  rappresentanti delle regioni e degli altri enti pubblici, territoriali e non, e delle università per l’elaborazione di modelli di titolari, massimari di conservazione e manuali di gestione per alcune categorie di enti pubblici e per l’elaborazione e l’esecuzione di progetti di tutela, conservazione e valorizzazione di archivi storici diversi.
E’ responsabile nazionale del progetto per la costituzione del sistema informativo delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), per la descrizione in rete (Internet) degli archivi storici non statali e per la condivisione in rete tra Direzione generale e Soprintendenze (Intranet). E’ presidente della Commissione mista Stato, regioni ed enti pubblici territoriali prevista dall’accordo per la condivisione di standard di descrizione degli archivi storici.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits

Copyright 2006 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa