L’incontro 2007 della Società degli Archivisti Americani (SAA)

Il settantunesimo incontro della Società degli Archivisti Americani si terrà dal 28 agosto al 1 settembre a Chicago. Sono state programmate un’ampia varietà di sessioni che cercano di coprire interamente tutto lo spettro delle attività archivistiche. L’incontro di quest’anno fornirà molte occasioni di condivisione di informazioni e idee tra archivisti.
Vi sarà una sessione sulla controversia e sulla legislazione riguardante il diritto d’autore, così come anche sulla valutazione e la sua relazione con il processo di archiviazione. Per coloro interessati alla tecnologia e ai documenti elettronici si terranno numerose sessioni. Si potranno imparare nozioni riguardanti l’uso di software open-source negli archivi, come sviluppare progetti digitali e come inserire informazioni archivistiche nei cataloghi organizzativi on line con accesso pubblico. Inoltre, rappresentanti del consiglio dello State Archives degli Stati Uniti illustreranno come il lavoro di squadra sta dando origine ad un migliore accesso ai documenti dei governi locali.
Vi saranno poi sessioni riguardanti: i metodi di autenticazione dei documenti elettronici e i metodi migliori per fornire l’accesso a documenti elettronici recenti, l’uso dei database in luogo di motori di ricerca per gestire collezioni archivistiche, un aggiornamento dell’importante progetto Archivist Tool Kit (il kit di strumenti dell’archivista) tra cui i risultati di un primo test per verificarne l’usabilità e l’illustrazione dei prossimi passi.
Per coloro che si interessano a collezioni poco tradizionali, sono state organizzate sessioni riguardanti i modi migliori per gestire collezioni con contenuti sessualmente espliciti, il ruolo che l’archivio e l’archivista devono ricoprire nell’ambito della giustizia sociale o, ancora, i metodi di gestione di collezioni riguardanti i diritti umani che contengono dati sensibili o materiale delicato, controverso.
L’impegno sociale è un tema caro a molti archivisti e per questa ragione si terranno numerose sessioni riguardanti vari aspetti che lo interessano, incluso anche il ruolo che le nuove tecnologie in relazione ad esso. E per coloro interessati a come la legislazione e i regolamenti influiscono sul lavoro degli archivisti si terrà un incontro incentrato sulla legge e sui regolamenti della privacy.
Molti archivisti cercano informazioni su come diventare leader nel loro ambito e, quindi, come continuare a crescere e svilupparsi in questa professione ed è per questo che vi saranno alcune sessioni incentrate su tale argomento. Le presentazioni si concentreranno su quali sono i modi migliori per ottenere abilità nella direzione, l’utilizzo dell’insegnamento a distanza, il ruolo dell’archivista nella società odierna in costante cambiamento e come le donne possono diventare dei leader all’interno della comunità archivistica.
Proseguendo poi il dialogo con i gestori documentali, la presidente dell’SAA, Elizabeth Adkins, dirigerà una sessione insieme alla presidente di ARMA, Susan McKinney, per discutere su come la nostra professione e la nostra organizzazione possano accrescere la collaborazione a beneficio di tutti.
Inoltre, a coronazione dei vari incontri, sono state organizzate visite in numerosi archivi ed eventi speciali. Chicago è la sede degli uffici dell’SAA ed è anche conosciuta per la sua architettura, le istituzioni culturali, cibo, musica e molto altro.
Per visionare il programma preliminare e per informazioni a proposito dell’iscrizione: www.archivists.org

Chiudi

 
Copyright 2007 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa