english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
autori

Alessandra Vesco

Ingrandisci
il testo


Laureata in conservazione dei beni culturali presso l'Università di Parma e diplomata presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Genova. Dal 2001 svolge la libera professione nell'ambito della catalogazione di beni culturali e archivistici presso enti pubblici e comunali, privati e aziende. Si occupa per la Fondazione Fincantieri della gestione degli archivi storici e di deposito della Direzione navi militari Fincantieri; cura la valorizzazione e i progetti culturali dell'Archivio storico del Muggiano. Si occupa del riordino e inventariazione dell'Archivio storico OTO Melara (La Spezia), in collaborazione con l'Associazione Museo della Melara e la Soprintendenza archivistica della Liguria.
Dal 2005 al 2008 ha collaborato con la Fondazione Ansaldo di Genova.
Dal 2002 è la referente per la catalogazione dei fondi fotografici storici e correnti, presso l'Archivio fotografico del Comune della Spezia e del materiale audiovisivo presso gli Archivi della documentazione fotografica e multimediale "Sergio Fregoso" (Mediateca regionale Liguria). Collabora con l'Archivio storico della pubblicità di Genova in attività di catalogazione e ricerca iconografica.
È segretaria dell'Anai Liguria, membro del comitato tecnico scientifico per il progetto Archivi della moda del '900 sezione ligure, in collaborazione con Anai e Soprintendenza archivistica; socia fondatrice dell'Associazione "Archivinfabbrica" – Associazione per la tutela e raccolta archivi d'impresa presso la Camera di commercio della Spezia; socia della Cooperativa Promemoria con cui ha riordinato l'Archivio di deposito dei Comuni di Carrodano (Sp) e Ameglia (Sp).
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2010 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa