english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
autori

Luigi Giraldi

Ingrandisci
il testo

Nato a Vasto (CH) il 21 giugno 1943, laureato in giurisprudenza all’Università di Roma. Giornalista professionista, consulente d’azienda. Advisor di Finmeccanica spa.
È stato condirettore generale di Ansaldo spa e presidente di Gieinter A.G., società di countertrade, di diritto svizzero, a supporto del business delle società del Gruppo Finmeccanica.
Tra il 1977 ed il 1995 è stato responsabile delle relazioni esterne in primari gruppi italiani tra i quali, oltre ad Ansaldo spa, Italimpianti e Finanziaria Ernesto Breda.
Tra gli anni 1970 e 1980 ha ricoperto, in successivi governi, l’incarico di capo ufficio stampa dei Ministeri dell’interno, del bilancio, del Mezzogiorno e di assistente alle relazioni esterne del Ministero della protezione civile.
Nel triennio 1978-1980 è stato amministratore delegato e direttore editoriale della Editrice Ave.
Giornalista parlamentare, oltre a collaborare a numerose iniziative editoriali, è stato direttore di «Ricerca», quindicinale della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana); della rivista «Civitas», mensile di studi politici; capo della redazione romana del «Corriere del pomeriggio» di Genova; vicedirettore dell’Agenzia giornalistica nazionale Asca.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2008 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa