english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
autori

Lorenzo Pezzica

Ingrandisci
il testo

Laureato in storia all’Università degli studi di Milano, ha conseguito il perfezionamento in discipline storiche e filosofiche presso l’Università “Luigi Bocconi” e si è diplomato in archivistica presso la Scuola di archivistica paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.
Archivista, si occupa da anni di riordino e inventariazione di archivi storici (tra gli ultimi quello della Famiglia Feltrinelli nel 2007 e del Fondo Leo Valiani nel 2008) di riorganizzazione degli archivi correnti e di deposito, di automazione degli archivi storici, di informatizzazione dei sistemi documentari e standard descrittivi.
Ha insegnato informatica applicata agli archivi storici presso l'Università “La Sapienza” di Roma e ha tenuto corsi e seminari di archivistica informatica presso l’Amministrazione archivistica, le Università degli Studi di Lecce, Urbino e Viterbo e la Scuola di archivistica paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.
Componente del Progetto di ricerca “Archivio del Novecento” dell'Università “La Sapienza” di Roma, ha fatto parte, all’interno dell’Associazione nazionale archivistica italiana, del Gruppo di studio sulle norme di standardizzazione archivistica ISARR (CPF) della Sezione lombarda e, come coordinatore, del Gruppo di studio nazionale sulle fonti orali. È stato responsabile del Progetto Sesamo (studio e progettazione di programmi informatici per gli archivi storici) della Regione Lombardia.
Ha pubblicato diversi articoli e saggi di argomento archivistico e storico.
Attualmente lavora presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.

Torna indietro

 
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2009 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa