RACCONTARE LA CITTÀ | Porte aperte alla Fondazione Dalmine

RACCONTARE LA CITTÀ | Porte aperte alla Fondazione Dalmine

La nuova edizione del 2013 dell’apertura al pubblico della Fondazione Dalmine è dedicata al mondo della scuola e presenta i risultati del progetto inserito nell’iniziativa “tre|diciannove . Fondazione Dalmine per le scuole” e, nello specifico, nella seconda edizione di “Raccontare la città industriale” , che partendo dai documenti d’archivio, ha l’intento di avvicinare i giovani alla conoscenza del patrimonio storico dell’industria come strumento di comprensione della contemporaneità.
Un’occasione unica per visitare l’Archivio Storico della Fondazione Dalmine.

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“Raccontare la città” è promosso dalla Fondazione Dalmine per l’anno scolastico 2012-2013, a un numero selezionato di classi del comune di Dalmine.
Coinvolgendo oltre 250 studenti tra i 3 e i 19 anni, Raccontare la città industriale 2.0 riflette sulla dimensione urbana della città: a partire dal lavoro sugli edifici dello scorso anno, l’attenzione si soffermerà sulle funzioni e l’evoluzione delle differenti aree della città industriale.
Il progetto è caratterizzato e strutturato da un il lavoro a diversi livelli di approfondimento, la lettura e il racconto della città, la creazione di un gioco, l’animazione, interviste, video per imparare a conoscer la storia della città industriale e per riflettere sul significato dell’appartenenza alla propria comunità oggi. Il progetto si propone di mettere in gioco i riferimenti culturali e le abitudini dei ragazzi, il vissuto individuale e collettivo, la percezione della realtà territoriale in cui vivono, la loro modalità e capacità narrativa. Il progetto ha inoltre come obiettivo quello di sviluppare il senso della storia, la capacità di distinguere tra passato e presente, e di riscoprire la dimensione storica dei luoghi e degli spazi della città in cui vivono oggi.
E non ultimo, lasciare agli operatori dell’educazione gli spunti che arrivano direttamente dagli studenti: il loro modo di vedere la città, di leggere la storia, di immaginare il futuro.