V GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE - diffondere il valore ed il significato culturale minerario in Italia

V GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE – diffondere il valore ed il significato culturale minerario in Italia

Quest’anno si promuove la quinta edizione della GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE, un’iniziativa comune a scala nazionale volta a coinvolgere tutte le realtà minerarie italiane, in data corrispondente all’ultimo sabato del mese di maggio o in data prossima ad esso, nell’anno 2013. L’evento avviene in concomitanza con la sesta edizione del G&Tday – 25-26 maggio 2013 organizzato dall’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

minierasgiovanni3

 

Attraverso l´organizzazione di iniziative, le associazioni di seguito elencate condividono il comune proposito di diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico; favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo anche con gli altri aspetti caratteristici dei vari luoghi quali l´archeologia, le altre risorse naturali, l´arte, l´architettura, gli usi, i costumi, l´enologia, la gastronomia.

L´Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale AIPAI (www.patrimonioindustriale.it) è una struttura presente in quasi tutte le regioni italiane e coinvolge operatori ed enti che si occupano a vario titolo della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale. Fanno parte dell´AIPAI musei del lavoro e parchi che si occupano di tecniche e strutture produttive, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l´archeologia industriale. L´AIPAI si pone l´obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell´industria.

L´Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale ISPRA (www.isprambiente.gov.it) attraverso il servizio attività museali, intende sensibilizzare l´opinione pubblica sulle tematiche legate alla tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione, per fini culturali, didattici, turistici, del patrimonio geologico italiano presente come reperti nei musei al chiuso e nei musei “all´aperto” legati ad esempio ai siti minerari dismessi.

L´Associazione nazionale ingegneri minerari ANIM (www.minerari.it) ha per finalità principali incoraggiare e divulgare lo studio e ogni attività connessa ai problemi scientifici, tecnici, economici e legislativi riguardanti l´ingegneria mineraria, l´industria estrattiva ed ogni altro settore che abbia attinenza con l´ingegneria del suolo. A tal fine ha promosso lo sviluppo della conoscenza, attraverso una serie di convegni e di corsi didattici relativi ai campi di interesse. Attenzione particolare è stata rivolta alle problematiche normative e di sicurezza relative alle attività di valorizzazione a funi culturali, scientifici e produttivi del patrimonio minerario dismesso nazionale.

L´Associazione Mineraria Italiana per l´industria mineraria e petrolifera (www.assomineraria.org), è stata fondata nel 1917 ed è parte integrante del sistema Confindustria. Ha il fine istituzionale di rappresentare gli interessi delle Imprese associate (oltre 125), che operano a diverso titolo in Italia nella ricerca e produzione di risorse minerarie. E´ articolata in Tre Settori: Minerario, Idrocarburi e Geotermia, Società fornitrici di Beni e Servizi. In particolare, nel Settore Minerario si collocano le Imprese che estraggono dal sottosuolo
nazionale minerali solidi (bentonite, carbone, silice, caolino,feldspati, talco), destinati a processi industriali ad alto valore aggiunto (carta, vetro, plastica, vernici, ceramica, medicinali,cosmetici ed altri). L’intento di Assomineraria è quello di favorire uno sviluppo innovativo delle aziende operanti nel settore che sia vantaggioso in termini di costi e di efficienza, ma rispettoso del contesto sociale e ambientale in cui esse operano, contribuendo a mantenere qualità e competenza professionale nell’industria mineraria e a diffondere una adeguata conoscenza dell’attività mineraria.

L´Associazione Nazionale di Geologia e Turismo G&T (www.geologiaeturismo.it), nata per la valorizzazione del patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato, si prefigge lo scopo di riavvicinarci alla natura ed alle sue manifestazioni per apprezzare ciò che ci circonda e scoprirci nuovamente indissolubilmente vincolati alla nostra terra.