IMPRESE NEL TEMPO | Longevità imprenditoriale a Torino, un nuovo sito web

IMPRESE NEL TEMPO | Longevità imprenditoriale a Torino, un nuovo sito web

La Camera di commercio di Torino e l’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali (ISMEL) hanno collaborato alla realizzazione di un progetto sulle imprese longeve della provincia di Torino, realtà che costituiscono una risorsa vitale del territorio, avendo raggiunto il significativo traguardo di durata nel tempo di 50 anni di vita.

L’iniziativa, sviluppata nell’arco di un triennio, è stata diretta a valorizzare il ricco patrimonio di atti e documenti cartacei inerenti la vita delle imprese della provincia, depositato presso l’ente camerale. Frutto di questa collaborazione è il sito internet www.impreseneltempo-torino.it, strumento di consultazione e interrogazione puntuale e diretta di una banca dati con oltre 1500 imprese longeve.

Oltre a presentare multiformi documenti e immagini, statistiche e testi analitici, il sito permette una navigazione multimediale agevole e coinvolgente nell’universo delle imprese longeve, anche grazie alle biografie d’impresa e alle testimonianze imprenditoriali ricostruite attraverso la viva voce dei protagonisti del passato e di oggi.

Il seminario, che si terrà giovedì 9 maggio dalle ore 10.30 presso il Centro Congressi Torino Incontra, è rivolto a imprenditori, studiosi e archivisti, vuole essere un momento di riflessione sul fenomeno della longevità delle imprese torinesi, forza e radici del territorio, ma anche motori di crescita e sviluppo futuri del nostro tessuto imprenditoriale.

2d702045f1a7f73290687d03da0b8ad9