“Libri di orditi e trame. La storia del tessile e della moda biellese sul web” | ANAI Piemonte al Salone del Libro di Torino

“Libri di orditi e trame. La storia del tessile e della moda biellese sul web” | ANAI Piemonte al Salone del Libro di Torino

Lunedì 20 maggio, ore 15 ci sarà l’incontro “Libri di orditi e trame. La storia del tessile e della moda biellese sul web” promosso da Anai Piemonte e Valle d’Aosta presso la Sala Arancio, Spazio della Regione Piemonte, e in correlazione con Il Centro Rete Biellese Archivi Tessile e Moda.
3117_67_Immagine (1)

Il Centro Rete Biellese Archivi Tessile e Moda è un progetto pilota a livello nazionale promosso da associazioni, aziende, istituzioni pubbliche e private del territorio. Ha come capofila la Provincia di Biella che, in collaborazione con ANAI Piemonte e Valle d’Aosta, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte, si è fatta promotrice di un’esperienza tesa a coinvolgere il tessuto culturale ed economico dell’intero territorio. Ha come obiettivo primario la valorizzazione del tessile biellese, un patrimonio culturale tra storia e futuro; ma ha anche forti intenti di sensibilizzazione verso la salvaguardia degli archivi tessili di ogni tipologia dal cartaceo all’audiovisivo all’oralità al prodotto.

Il canovaccio del progetto è costituito dagli archivi tessili custodi della memoria del “saper fare” di operai, tecnici e imprenditori. Gli archivi delle realtà produttive di ieri vengono valorizzati sul portale e inseriti nel database (due strumenti con finalità diverse, ma intrecciate), in tal modo sono integrati con le realtà produttive di oggi e di domani.

Il portale e il database sono rispettivamente vetrina e fabbrica del Centro Rete: da entrambi si otterrà un’enciclopedia e un lemmario del tessile biellese in continuo divenire.

Il fine progettuale ultimo è unire finalità di indagine, di recupero, di salvaguardia e di comunicazione alle più concrete necessità del comparto laniero che nei propri archivi può trovare conferme di valore e di unicità come stimoli di creatività e di intraprendenza.