GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI | Museo della scienza e della tecnologia

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI | Museo della scienza e della tecnologia

L’ICOM, International Council of Museums, ha istituito nel 1977 la Giornata Internazionale dei Musei per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società.
Il tema della Giornata Internazionale di quest’anno, Museums (Memory + Creativity) = Social Change e il nostro 60° anniversario sono stati uno stimolo ad organizzare, con la collaborazione di professionisti e colleghi di altri musei, un momento dedicato agli operatori del settore, ancora in via di definizione.
Un pomeriggio di confronto e dialogo in cui condividere e presentare best practice su alcuni dei temi che, a vari livelli, rendono possibile l’assunto Museums (Memory + Creativity) = Social Change.
Gli incontri si sviluppano secondo sessioni di lavoro parallele che intendono porsi come una piattaforma collaborativa per uno scambio di conoscenza ed esperienza.
Di seguito una bozza di programma, condivisa con ICOM Italia, aperto, alle 14.30, da una sessione plenaria che vede protagonisti Alberto Garlandini, Presidente ICOM Italia, su “ICOM 2016 Milano” e Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo su “sfide e opportunità di un museo oggi”.

Programma completo dei workshop
11211-2_museo_scienza_tecnica