MAGMA. Il museo della città fabbrica

Si chiama MAGMA il nuovo Museo dedicato alle Arti in Ghisa nella Maremma che, con un progetto partito nel 2007, è stato inaugurato il 29 giugno 2013 a Follonica (Grosseto). Gli spazi del Museo ospitano le prime fonderie Ilva, realizzate all’inizio del XIX secolo sulla costa maremmana ed abbandonate dal 1960, ora ristrutturate per dare spazio ad un nuovo museo interattivo.
Il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma è una scatola magica, dove muri secolari convivono con le ultime tecnologie multimediali. Un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta della culla della siderurgia italiana, in uno straordinario monumento di archeologia industriale.
Il nuovo MAGMA riassume in sé tutta la storia di Follonica, la città fabbrica: da fonderia in mezzo alle paludi maremmane a polo culturale di una comunità cresciuta intorno allo stabilimento industriale. Il Forno San Ferdinando, l’edificio più antico della città, porta in dote la sua storia, le tante storie di uomini che in esso hanno lavorato e i suoi reperti artistici unici, che nell’800 resero celebre la produzione in ghisa follonichese.
L’innovativo allestimento, ad opera di Asteria Multimedia di Trento, si snoda sui tre piani del Forno: un racconto multimediale che cattura in una trama di sensazioni ed emozioni. Proiezioni e suoni danno vita a sculture, diorami, scenografie, videointerviste, multimedia e giochi interattivi, per conoscere e divertirsi a ogni età.
Video: Progetto Installazione
Dove