EXTRASCHICHT | VIVI LA CULTURA INDUSTRIALE

EXTRASCHICHT | VIVI LA CULTURA INDUSTRIALE

Dalla sua prima edizione nel 2001, ExtraSchicht è stato portatore del fascino di un’intera regione in un unico punto focale.
Il sottotitolo, “Notte della Cultura Industriale” rivela subito l’obiettivo originale del festival fin dai suoi primi anni: ExtraSchicht prende ex impianti industriali, sedi produttive attive, miniere e le colline di scorie, e sapientemente li trasforma in luoghi di cultura industriale, rendendo nota la trasformazione da industria pesante ad una regione moderna di impresa e cultura. In tal modo, si crea un’atmosfera che poteva essere generato nella zona della Ruhr, a causa della sua storia.

La cultura industriale è il culmine della trasformazione strutturale della regione. Dove una volta il carbone e l’acciaio a forma di vita, oggi vediamo le presentazioni di arte, cultura e natura.
La Regione della Ruhr ha molti fattori da ringraziare per questa metamorfosi, tra cui il Salone Internazionale della Costruzione (IBA) Emscher Park. Dal 1989 al 1999, la regione Emscher intera è stata trasformata in un vasto parco.
Ex aree industriali dismesse sono state salvate dall’ abbandono e trasformate in testimonianze di storia industriale. Miniere dismesse ed edifici miniera ora utilizzate come luoghi dedicati alla musica, alla danza e al teatro. Alla fine di dieci anni di attività, l’IBA ha creato la “Route industriale cultura”: fin dai suoi inizi, l’obiettivo di ExtraSchicht è stato quello di suscitare l’interesse verso la storia industriale, riprodurre i monumenti strutturali, musei e siti della trasformazione con produzioni artistiche.

EXTRASCHICHT 6_2008
Produzioni fantasiose di artisti internazionali consentono ai luoghi della cultura industriale di essere osservati da una nuova prospettiva grazie ad ExtraSchicht.
Allo stesso tempo, la Notte della Cultura Industriale con la sua atmosfera decisamente speciale, carica positivamente l’immagine della regione della Ruhr. La mobilità e l’accessibilità della regione sono anch’essi elementi determinanti .
Quando diversi spettacoli sono in esecuzione contemporaneamente in 50 località nella regione, il viaggio diventa parte integrante dell’esperienza.