TICCIH | 100 Elementos del Patrimonio Industrial en España

TICCIH | 100 Elementos del Patrimonio Industrial en España

TICCIH – Spagna, comitato internazionale per la conservazione e la difesa del patrimonio industriale, ha inaugurato il 15 febbraio la mostra intitolata “100 Elementos del Patrimonio industrial en España”.

Lo scopo di tale mostra è quello di rendere visibile all’intera società spagnola il valore culturale del proprio patrimonio industriale, e mostrare l’importanza storica ed economica della stesso. L’esposizione di concentra, infatti. su 100 sorprendenti beni delindustriale spagnolo.
Il cambiamento sociale verificatosi negli ultimi anni ha fatto sì che i resti dell’industrializzazione spagnola degli ultimi due secoli siano oggi considerati come elementi del patrimonio culturale della Spagna e testimonianza di un processo economico che ha trasformato l’intera società.
In mostra sono presentati e raggruppati elementi del passato industriale che hanno un concreto valore storico, tecnologico, sociale, architettonico e scientifico. Sono edifici e macchinari, laboratori, mulini e fabbriche, luoghi di produzione e infrastrutture in cui le attività vanno a connettersi tra industria e società.

P1190349
Segovia sarà la settima tappa della mostra promossa e organizzata da TICCIH – Spagna, che ha avuto inizio nel 2011. L’esposizione ha infatti viaggiato tra i luoghi fondamentale e gli spazi più significativi del patrimonio industriale spagnolo: Madrid, Saragozza, Bilbao, Victoria, Sabereo (Leon) e Siviglia.