VISIONE INDUSTRIALE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA | Fondazione Ansaldo, Genova

VISIONE INDUSTRIALE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA | Fondazione Ansaldo, Genova

Martedì 4 giugno alle ore 17.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra di Edoardo Montaina “Visione industriale attraverso la fotografia”, presso Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso Perrone 118, Genova.

Schermata 2013-05-29 a 10.30.41

Edoardo Montaina è tra i più rappresentativi fotografi contemporanei italiani e a lui è riconosciuto uno stile unico e originale, capace di trasporre la tensione estetica della fotografia d’arte in scenari industriali e istituzionali. Alla base del successo dei suoi archivi d’Autore e dei progetti realizzati per primarie istituzioni pubbliche e grandi imprese, sia italiane che estere, è proprio la sua speciale abilità di raccontare con la medesima intensità i soggetti più diversi: dal complesso mondo dell’industria al settore dei servizi, dalle opere d’arte ai cantieri, dai dettagli più minuti e nascosti ai grandi spazi aperti. La forza della sua fotografia risiede nella capacità di scoprire e mostrare allo spettatore la bellezza di particolari altrimenti perduti. Attimi nascosti che diventano, grazie alle sue immagini, importanti, significativi: degni di uno sguardo attento, di una riflessione prolungata. Montaina comunica emozioni per trasmettere concetti. Il carattere eclettico della sua arte si riflette nell’ampia collezione di volumi fotografici da lui realizzati, tra cui: “Invito al Quirinale”, realizzato su incarico della Presidenza della Repubblica, “Galleria Borghese” per Luce per l’Arte, “Capucci al teatro Farnese di Parma” e il suo ultimo volume “The delicate hints of our life”, presentato lo scorso marzo al MAXXI, reinterpretazione artistica dei segni sottili che l’homo faber contemporaneo lascia sul terreno delle proprie creazioni.

All’evento saranno presenti, oltre all’autore, anche Marco Benedetto (Direttore Blizqotidiano), Valerio Castronovo (presidente Centro Studi Impresa) e Alessandro Pansa (Amministratore Delegato Finmeccanica).