OGR Officina Grandi Riparazioni

Da Officine di Grandi Riparazioni a Cantiere di Eventi.
Le OGR sono un capolavoro di architettura industriale sopravvissuto nel cuore di Torino.
Edificate tra il 1885 e il 1895 sono una delle ultime testimonianze della storia industriale di Torino.
Attive fino agli anni ’70 del ‘900, furono teatro di lavoro di migliaia di operai, artigiani di primissimo ordine, testimoni e portatori di pratiche e saperi articolati e complessi.
Oggi una parte delle storiche OGR sono occupate dal Politecnico e dalla sua cittadella.
Nel 2007 sono state concesse temporaneamente in comodato d’uso gratuito e restituite alla città di Torino come spazio per l’arte e la cultura e come luogo per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità di Italia nel 2011.
L’intero complesso è di notevoli dimensioni e delinea spazi di ampio respiro: una struttura a forma di H sorge come un’imponente cattedrale della tecnica, con navate di quasi 200 metri, collegate trasversalmente da un corpo di fabbrica più basso. Nel cuore del complesso si trova un elemento eccezionale denominato “Duomo”, un volume ricavato nella navata centrale di maggiore altezza rispetto alle altre tre.
All’interno delle maniche dell’edificio le aree industriali sono dedicate a numerose attività di produzione culturale che favoriscono l’incontro e lo sviluppo di idee nuove: spazi teatrali, luoghi dedicati alla cultura contemporanea e ad attività nell’ambito delle arti visive, con una predilezione per le grandi installazioni e la fotografia, delle arti performative, della letteratura, dell’architettura e del design, eventi live. Completano l’area i  laboratori, a disposizione per attività formative e incontri aperti alle organizzazioni non profit del territori, il Ristorante e e la Caffetteria.
Dal 2012 la Società Consortile OGR-CRT investe in questi spazi, nuovamente interessati da opere di restauro che porteranno ad una inedita e totale funzionalità come centro di produzione culturale e di ricerca applicata in collaborazione con imprese, Politecnico e università. L’intervento previsto, rispettoso dei criteri di conservazione della Soprintendenza dei Beni Culturali riservato ai beni di archeologia industriale, manterrà e valorizzerà la forza del passato che un luogo come questo è ancora capace di suscitare, in armonia con il carattere sperimentale dei nuovi scenari immaginati.
Cantieri OGR sono un progetto sperimentale temporaneo che accompagnerà la ristrutturazione delle Officine Grandi Riparazioni con una fase di laboratorio nell’ambito della produzione,  e nello sviluppo di un progetto architettonico che parta dai contenuti.

Dove