english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
primo piano
Mostra per i sessant'anni di Finmeccanica. La storia che anticipa il futuro
di Alessandro Lombardo
Ingrandisci
il testo


Fotogallery
Prima del 1948
Dal 1948 al 1959
Gli anni sessanta e settanta
Dagli anni ottanta al 2001
Dal 2002 al 2008
Centosettanta immagini che collegano simbolicamente il presente di Finmeccanica con il proprio passato e che ne rimarcano una continuità nell’evoluzione tecnologica e nel “saper fare” costituiscono, nel loro complesso, la mostra fotografica realizzata in occasione del sessantenario della società.
Pensata per un’utenza vasta e culturalmente diversificata, la mostra si presenta come memoria visiva della Finmeccanica e della storia industriale del nostro Paese: dal vapore e le fucine dell’Ottocento al Novecento dell’energia elettrica, dell’automobile e dell’aeroplano sino all’oggi, con le  missioni nello spazio e le nuove frontiere tecnologiche. Ma non c’è solo questo perchè le gigantografie esposte permettono anche di documentare le  forme del paesaggio industriale, le trasformazioni tecnologiche, l’organizzazione del lavoro e, ancora, i percorsi della cultura d’impresa ed i suoi intrecci con la comunicazione sociale.
Più di 5000 immagini d’epoca, individuate nei cospicui archivi fotografici delle aziende Finmeccanica e della Fondazione Ansaldo, hanno formato una eccezionale base documentaria su cui è stata operata l’ultima scelta. Una scelta resa difficile da  una sterminata serie di prodotti, di impianti, di eventi, di personaggi, di record, di luoghi, di marchi e storie industriali. Una scelta, tuttavia, resa possibile grazie al generoso apporto di conoscenze, informazioni e suggerimenti proveniente dal personale delle aziende coinvolte; da esperti tecnici, perlopiù, ma anche da persone appartenenti alle più diverse posizioni gerarchiche e professionali.
Da alcuni di loro, poi, sono state messe a disposizione vecchie fotografie scattate sul luogo di lavoro e conservate con cura tra i ricordi personali o famigliari. Sono foto facilmente riconoscibili, tra quelle esposte, per l’inquadratura non sempre precisa o per la qualità dello sviluppo spesso modesta ma sono tutte, per la diversa angolatura concettuale e realizzativa su cui poggiano, immagini preziose per una storia aziendale e quindi inserite, a pieno titolo, nella mostra.
Se osservate nel loro divenire cronologico le fotografie in mostra sembrano quasi formare uno di quei panorama così famosi nel secolo XIX e da cui Daguerre trasse le sue originarie fortune. Un ‘panorama’ suggestivo e coinvolgente che, reso itinerante, non mancherà di rinnovare l’interesse culturale verso il “saper fare” di Finmeccanica e, più in generale, del nostro Paese.

Torna indietro
 
in primo piano
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits


Copyright 2009 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa