english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
primo piano
Il Museoweb dell'economia varesina - www.museoweb.it
di Eddy Moschetti
Ingrandisci
il testo

Il progetto
La galleria delle imprese longeve
Premio alla fedeltà al lavoro e al progresso economico
Cultura e territorio
Layout del sito

Il progetto

www.museoweb.itIl Centro per la cultura d'impresa fin dalla sua nascita si è occupato dello studio e dell'analisi degli archivi generati e conservati dalle imprese e delle possibili iniziative di loro valorizzazione.
Tra i progetti realizzati, il Censimento descrittivo degli archivi d'impresa della regione Lombardia si è focalizzato sulla costituzione di una banca dati regionale che offre informazioni di carattere generale sulle tipologie documentarie, le dimensioni e gli estremi cronologici della documentazione conservata dalle imprese storiche lombarde. Il campione è stato individuato sia attraverso l’analisi del Registro imprese delle Camere di commercio (tutte le posizioni attive e iscritte prima del 1945) sia da segnalazioni di Istituti culturali, associazioni di categoria e le stesse Camere che insistono sul territorio. Parallelamente sono stati censiti anche gli archivi delle imprese cessate che hanno ricoperto un ruolo di particolare importanza per il territorio. Un sintetico profilo storico consente inoltre di inquadrare in forma breve l'evoluzione dell'impresa e comprendere alcune cesure e i loro riflessi sulla formazione dell'archivio.
Tuttavia il Censimento – strumento indirizzato principalmente alla comunità scientifica formata da archivisti e ricercatori – da un lato appariva inadeguato a valorizzare il patrimonio culturale conservato dalle imprese, mentre dall’altro non veniva riconosciuto dalle stesse quale apportatore di benefici alla propria attività.
Da queste e altre riflessioni, emerse in un incontro con i responsabili della Camera di commercio di Varese, nacque la richiesta al Centro di sviluppare il Censimento in un prodotto, naturalmente destinato al web, in cui fosse possibile riconoscere le imprese attraverso i documenti, i volti e le immagini delle persone che hanno contribuito alla loro nascita e al radicamento sul territorio. Un prodotto che al tempo stesso risultasse un servizio reso dalla Camera di commercio di Varese alle imprese: il Museoweb rappresenta infatti l'occasione per mettere in evidenza la storia della propria impresa all'interno dei siti aziendali, dove spesso il “chi siamo” si riduce a poche righe, posto in secondo piano rispetto alle comunicazioni di immediato interesse per i potenziali clienti.
Il progetto di un Museoweb dell'economia varesina prese avvio in questo modo, ma mutò ben presto la propria natura dando avvio ad un processo di analisi e di riflessione volte a ricercare le modalità più adeguate per comunicare in modo semplice e diretto storie d'impresa spesso complesse.
Fu il primo sopralluogo presso un’impresa a segnare la svolta decisiva per l'impostazione del progetto: l'imprenditore desiderava raccontare e la vicenda dell'impresa si sovrapponeva ai ricordi personali. Emersero i temi del legame casa-azienda, del rapporto con le maestranze, della successione generazionale, dell’apprendistato a fianco degli operai più esperti, dei periodi di grande espansione e di quelli segnati dalla crisi, del rapporto con le associazioni di categoria e ancora della partecipazione alla vita sociale e politica del territorio. La fonte principale per la ricerca non è più l'archivio, ma diventa la fonte orale con i problemi metodologici ad essa connessi.
Non si tratta di storie d'impresa, ma più prudentemente di profili di impresa che prendono avvio dalla testimonianza dell'imprenditore e trovano un riscontro nei documenti della Camera di commercio di Varese e nella ricerca bibliografica. Come tali essi hanno il compito di porre i temi da approfondire.
Ora analizzeremo la struttura del sito web e alcune scelte metodologiche di fondo che caratterizzano il Museoweb.

La galleria delle imprese longeve

www.museoweb.itIl Museoweb ha il suo fulcro nella Galleria delle imprese longeve. Attorno ad essa si delinea una cornice che analizza alcuni fattori determinanti per il permanere di un nucleo di imprese longeve sul territorio. Nella costruzione delle biografe una prima scelta metodologica è stata l'individuazione di cesure cronologiche differenti per le singole imprese, corrispondenti a momenti significativi della loro storia, non necessariamente riconducibili agli eventi che hanno segnato la vita economica, politica e sociale del Paese.
Una seconda scelta metodologica è stata l’adozione di un linguaggio preciso ma essenziale, adatto ad un pubblico anche di non esperti. In questo modo sarà possibile avvicinare anche gli studenti a realtà che spesso sanno appartenere al loro territorio, ma di cui non ne conoscono la storia e l’attività.
Un menù laterale consente di approfondire alcuni temi legati all’impresa, in particolare l’analisi parallela delle genealogie d'impresa e di famiglia risulta spesso indispensabile per comprendere passaggi dell’evoluzione delle imprese.
Una terza scelta metodologica è stata quella di intrecciare il testo con spezzoni di filmato delle video-interviste e con immagini raccolte presso le imprese. Ciò consente di restituire la forza che deriva dal racconto e dalla comunicazione diretta delle immagini provenienti dall’archivio d’impresa e di famiglia, entrambi strumenti necessari per spiegare alcune vicende che il solo testo non è in grado di rendere. È necessario ad esempio cogliere l'espressione sul volto del testimone per capire le implicazioni di affermazioni che riguardano il lavoro e risultano al tempo stesso “scelte di vita”. Allo stesso tempo le immagini e le fotografie provenienti dall'archivio d'impresa e di famiglia risultano efficaci per spiegare cambiamenti significativi nell'organizzazione del lavoro, trasformazioni del territorio, ma anche l'evoluzione grafica dell'iconografia d'impresa e di altre forme di autorappresentazione.

Il sistema delle imprese

A fianco della Galleria delle imprese longeve, il Museoweb propone alcuni approfondimenti che spostano il punto di osservazione del fenomeno dalle singole imprese ad un livello di sistema.
Anzitutto una sezione dedicata al Registro imprese della Camera di commercio di Varese in cui da un lato vengono fornite informazioni sull'anagrafe commerciale come fonte per la ricerca storica, dall'altro un database che include l'elenco completo delle imprese individuate come longeve secondo i criteri sopra menzionati. Questo strumento, in continuo aggiornamento, ha una duplice funzione: da un lato mantenere traccia delle imprese longeve cessate (almeno a livello di denominazione), dall’altro segnalare quei soggetti che per motivi diversi (fusioni, incorporazioni, trasferimento da un’altra provincia, ecc) non figurano nell’estrazione dell’anagrafe commerciale camerale tra quelle imprese nate prima del 1945.
Una serie di grafici consente poi di rendere immediatamente visibili alcuni dati di sintesi, tra cui l’andamento della densità di imprese longeve per abitante nei vari comuni.

Premio alla fedeltà al lavoro e al progresso economico

La sezione Premio alla fedeltà al lavoro e al progresso economico ricostruisce le modalità con cui la Camera di commercio ha nel tempo riconosciuto e valorizzato la presenza sul territorio di imprese longeve e il legame che esse hanno saputo instaurare con le proprie maestranze.

Cultura e territorio

La provincia di Varese ha sul proprio territorio un alta densità di musei e collezioni sorti con lo scopo di tramandare la memoria del sistema economico locale. Si tratta di iniziative legate a istituzioni pubbliche (ad esempio i Comuni e le Università), a privati e a imprese.
Questa sezione ricostruisce lo sviluppo del sistema economico del territorio e individua attraverso delle schede sintetiche i soggetti che si sono occupati della conservazione e valorizzazione della memoria.

Layout del sito

Un’ultima osservazione riguarda i criteri di sviluppo del layout del sito. Le soluzioni adottate, infatti, sono sempre legate al contenuto e mai dettate unicamente da ragioni estetiche o di praticità. Ad esempio la mappa della provincia che consente di accedere alla Galleria delle imprese longeve, permette di evidenziare la presenza delle imprese sul territorio per anzianità, costituendo quindi un punto di contatto con i ragionamenti svolti nella sezione dedicata al Registro imprese.
Il Museoweb si pone come un portale in continuo divenire in grado di accogliere nuove imprese, ma anche di aggiornare le schede già pubblicate, sia attraverso le segnalazioni da parte degli utenti di nuovi documenti cartacei, fotografie o altro materiale, sia visitando periodicamente le imprese per verificare i cambiamenti avvenuti nel tempo trascorso.
Un ulteriore sviluppo riguarda la possibilità di estendere la ricerca anche ad altre province della Regione Lombardia, così da impostare ragionamenti che tengano conto di un sistema imprenditoriale più ampio di quello provinciale.

Torna indietro
 
in primo piano
home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits


Copyright 2009 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa