english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
primo piano

Un’iniziativa da promuovere: gli Archivi Solidali
di Nancy Marrelli

Ingrandisci
il testo

Archivi Solidali è un progetto del Consiglio Internazionale per gli Archivi (ICA), Sezione Gestione Professionale dei Documenti e Associazioni Archivistiche (SPA). Il progetto è iniziato nel 2000 all’interno di un piccolo gruppo di lavoro, ma ufficialmente il Comitato Archivi Solidali è stato fondato solo nel 2005 all’interno della SPA. Questo progetto aveva lo scopo di coordinare gli sforzi nella comunità archivistica internazionale per sviluppare programmi di assistenza all’estero che prevedevano un aiuto alla crescita dei mezzi e delle conoscenze nelle comunità in via di sviluppo e in una situazione di transizione.
I suo obiettivi sono:

  • Condividere informazioni riguardanti progetti internazionali di cooperazione e sviluppo;
  • Facilitare la messa in atto di progetti internazionali di cooperazione e sviluppo che siano responsabili, pratici e dettagliati;
  • Creare progetti internazionali per lo sviluppo e la cooperazione che:
    • Lavorino con dei partner per condividere informazioni professionali;
    • Inviino esperti per provvedere alla formazione del personale;
    • Forniscano conoscenze e/o materiali per mettere in atto progetti archivistici.

Il sito internet del progetto (http://archives3.concordia.ca/ Solidarity/default.html) è disponibile in inglese, francese e spagnolo e contiene informazioni sul progetto stesso, sul lavoro svolto sino ad oggi e istruzioni per contattare il Comitato. L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che sono interessati a consultare il sito per tenersi aggiornati su ciò che stiamo facendo.
Abbiamo raccolto informazioni riguardanti progetti internazionali attuati recentemente nel sociale; abbiamo analizzato le informazioni, scritto una relazione e creato un database contenente i particolari di oltre 120 progetti sviluppati in quasi 70 paesi. La relazione è disponibile sul sito internet e il database lo sarà presto, arricchito di tutte le informazioni che stiamo continuando a raccogliere.
Archivi Solidali ha organizzato un gruppo di lavoro sugli archivi internazionali nel sociale nel corso del congresso di Vienna dell’ICA dell’agosto 2004 e un’altra è in programma per il congresso di Kuala Lumpur.

Il Comitato di Archivi Solidali non è un’agenzia di finanziamenti e quindi non ha fondi per lo sviluppo da distribuire. Lo scopo è quello di facilitare progetti internazionali, in particolare agendo come consulente. Uno dei progetti attualmente in atto consiste nella raccolta di informazioni in differenti paesi sulle opportunità di ottenere finanziamenti per iniziative di solidarietà nell’ambito degli archivi. Se qualcuno volesse lavorare per questo progetto nel proprio paese è pregato di mettersi in contatto con noi.
Il Comitato di Archivi Solidali è interessato a conoscere qualunque sviluppo recente o attività di cooperazione per quello che riguarda gli archivi e la gestione dei documenti. Crediamo sia importante per tutta la comunità archivistica internazionale scambiare informazioni e conoscenze in materia. Il Comitato pubblica un bollettino informativo con scadenza regolare e coloro che desiderano entrare a fare parte della nostra mailing list lo possono fare direttamente dal sito internet. Spediremo queste notizie anche alla lista di contatti dell’ICA in inglese, francese e spagnolo poiché pensiamo che questo sia un luogo ideale per sviluppare ulteriori discussioni in materia. Entrare a far parte di questa lista è semplice e gratuito; sul sito dell’ICA (http://www.mailman.srv.ualberta.ca/mailman/listinfo/ica-l) sono disponibili le istruzioni in varie lingue.

Speriamo di avere al più presto notizie da tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e alla cooperazione internazionale e ad una discussione vivace su questo argomento così importante per tutti noi.

Torna indietro
 
altro in primo piano
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits


Copyright 2007 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa