english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
 
ica/sbl
ICA-SBL: avanzare nonostante la crisi economica
di Hans Eyvind Næss
Ingrandisci
il testo

La Sezione per gli archivi d’impresa e del lavoro si è riunita per il consueto meeting annuale a Mikkeli in Finlandia dal 10 al 12 giugno di quest’anno.
Nel corso della riunione del comitato direttivo la sezione si è occupata dell’imminente questione riguardante l’iscrizione, l’importo di quest’ultima, il momento di crisi che sta attraversando il mondo dell’impresa e i problemi di divulgazione quali il sito internet, l’aggiornamento della brochure informativa, la diffusione dei consigli dell’SBL al mondo dell’industria e i programmi futuri.
Sebbene il reclutamento di nuovi membri sia momentaneamente rallentato e sebbene il comitato direttivo abbia deciso di respingere la richiesta dell’ICA di aumentare l’importo della quota associativa per rafforzare il budget dell’organizzazione, il comitato ha deciso di continuare a partecipare al maggior numero possibile di incontri in tutto il mondo.
Il seminario che si è tenuto a Helsinki il 12 giugno è stato la prova di questo atteggiamento: un pubblico di circa 60 partecipanti si è radunato nella spettacolare stanza di consultazione dell’Archivio nazionale finlandese per ascoltare alcuni relatori che hanno affrontato un’ampia gamma di questioni come:

  • “Profit or benefit? Global structures in management and preservation of digital data” (Profitto o beneficienza? Strutture globali nella gestione e nella conservazione dei dati digitali);
  • “The Evolution of the Document Management in the Bank of Finland” (L’evoluzione della gestione documentale nella Banca di Finlandia);
  • “Company archive and finance, case Saint-Gobain Group, France” (Archivio d’impresa e finanza, il caso del gruppo Saint-Gobain,Francia);
  • “Business Archives in United Kingdom” (Gli archivi d’impresa nel Regno Unito);
  • “Long-term digital preservation in Elka (The Finnish Business Archives) and Mikkeli University of Applied Sciences”(Conservazione digitale a lungo termine nell’Elka – Archivio d’Impresa Finlandese- e nell’Università di Scienze Applicate di Mikkeli).

Inoltre, il presidente dell’SBL ha preso parte ad una tavola rotonda con l’EABH (European Association on Bank archives) per creare una strategia di conservazione e tutela degli archivi prodotti da istituzioni finanziarie a rischio in seguito alla fusione o al fallimento della società.
Il presidente e il vicepresidente, Didier Bondue, hanno anche partecipato alla conferenza sugli archivi d’impresa a Cordoba tenutasi nel mese di settembre, il primo seminario mai tenuto sul mondo degli archivi d’impresa in Sud America.
Un’altra iniziativa senza precedenti è pianificata per il mese di dicembre in India come conseguenza degli incontri tenutisi in Cina e in Australia nel 2006 e 2007.
Sono stati poi stabiliti i prossimi incontri per il 2010 a Parigi e in Norvegia e raccomando a tutti gli archivisti di tenersi informati circa gli sviluppi degli incontri di novembre 2009 a Malta e settembre 2010 a Oslo poiché tali incontri rappresentano un’opportunità per gli archivisti di incontrarsi e discutere su temi all’ordine del giorno in un ambiente internazionale.

Torna indietro
 
in ica/sbl

home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits

Copyright 2009 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa