english version
home
editoriale
primo piano
scheda
punti di vista
atti e analisi
recensioni
link
archivio
autori
forum
credits
atti e analisi

Rassegna sugli archivi d’impresa in Danimarca
di Jørgen Fink e Christian R Jansen
Erhvervsarkivet (Archivio d’impresa nazionale danese

Ingrandisci
il testo

Definizione
Legislazione riguardante gli archivi d’impresa
La politica archivistica per gli archivi privati
Istituzioni archivistiche
La formazione degli archivisti d’impresa
Guide sugli archivi d’impresa
Riviste e pubblicazioni


Definizione

Non esiste, nella legislazione danese, una definizione di documento. In pratica, i documenti sono considerati come informazioni che si possono trovare in differenti formati – cartacei, elettronici, fotografici, filmici, registrazioni su nastro, ecc. Sia che si tratti di documenti pubblici o di documenti privati di valore storico, essi sono conservati in archivi pubblici. Gli archivi d’impresa non sono esplicitamente menzionati all’interno della legislazione danese sugli archivi, ma sono inclusi sotto il termine generico di archivi privati. La politica adottata dallo Statens Arkiver, (Archivio di Stato), contiene una definizione degli archivi privati come tutti quegli archivi che non sono pubblici.

Legislazione riguardante gli archivi d’impresa
Nel 1992 è stata promulgata una nuova legge sugli archivi che è attualmente in vigore dopo essere stata sottoposta a due revisioni nel 1997 e nel 2002. Il 1992 è stato anche l’anno di creazione dell’Archivio di Stato Danese che si è formato in seguito all’unione del Rigsarkivet, del Landsarkiverne, il Danish Data Archives e l’Erhvervsarkivet (Archivio d’impresa danese).
Le disposizioni in materia di archivi privati (inclusi quelli d’impresa) sono contenute nel capitolo 11 della legge sugli archivi, nel quale si afferma che gli archivi privati possono essere acquisiti da istituzioni archivistiche pubbliche e lo Statens Arkiver deve cooperare in tal senso con le istituzioni archivistiche private. Il Ministero dei Beni Culturali ha quindi creato un apposito comitato, il Privatarkivudvalget (Comitato sugli Archivi Privati).

La politica archivistica per gli archivi privati
Nella primavera del 2003 lo Statens Arkiver ha adottato una specifica politica per gli archivi privati che è stata in seguito approvata dal Privatarkivudvalget. Questa afferma, tra le altre cose, che il ruolo principale dello Statens Arkiver nei confronti degli archivi privati è quello di conservare informazioni su persone o istituzioni che hanno svolto attività di rilevo su tutto il territorio nazionale o che hanno lasciato tracce considerevoli nella storia della Danimarca per il ruolo che hanno svolto o per qualche loro altra particolarità.
La politica adottata è valida per tutti gli archivi privati di imprese, istituzioni, organizzazioni e soggetti privati indipendentemente dal supporto. Questa legislazione è divisa in otto paragrafi:

  1. Lo Statens Arkiver insieme ad altre istituzioni pubbliche è responsabile della conservazione degli archivi privati.
  2. Lo Statens Arkiver coordina l’attività di raccolta degli archivi privati che ha luogo nel Privatarkivudvalget. Lo Statens Arkiver svolge inoltre il ruolo di consulente per le altre istituzioni di archivi privati.
  3. Lo Statens Arkiver può accettare archivi privati di valore storico. In alcune particolari situazioni, lo Statens Arkiver può accettare un archivio privato dietro richiesta di un donatore o, di propria iniziativa, per evitarne la dispersione.
  4. Lo Statens Arkiver redige una lista, aggiornata regolarmente, delle tipologie di archivi privati che devono essere acquisiti.
  5. Lo Statens Arkiver raccoglie gli archivi privati in base alla lista sopra menzionata.
  6. Per quanto riguarda la raccolta di archivi privati nello Statens Arkiver si devono rispettare le seguenti linee guida:
    • gli archivi privati conservati nello Statens Arkiver divengono proprietà dell’archivio stesso;
    • lo Statens Arkiver ha il diritto di eliminare, interamente o parzialmente, gli archivi privati in suo possesso;
    • lo Statens Arkiver può demandare la conservazione degli archivi privati in suo possesso ad altre istituzioni.

Per quanto riguarda gli accordi con i donatori di archivi privati:

  • l’archivio deve essere consegnato ordinato e accompagnato da un inventario del contenuto;
  • tutti i costi riguardanti l’archivio (inclusi i costi della perizia preliminare e di inventario se l’archivio non è ordinato) sono a carico del donatore.

Lo scopo dello Statens Arkiver è che:

  • gli archivi privati che non siano in perfetto ordine vengano periziati ed inventariati;
  • una volta valutati ed inventariati gli archivi privati siano resi accessibili al pubblico
In casi particolari lo Statens Arkiver può non tenere conto di queste linee guida.
  1. Lo Statens Arkiver si accorda con il donatore per ciò che concerne le condizioni d’uso dell’archivio privato.

Lo Statens Arkiver cerca di ottenere delle condizioni gestionali simili a quelle degli archivi pubblici enunciate nella legge sugli archivi.

Istituzioni archivistiche
 
Erhvervsarkivet

Come già menzionato, l’Erhvervsarkivet è un’istituzione pubblica e fa parte dello Statens Arkiver della Danimarca. Fu istituito nel 1948 come un’istituzione indipendente ad opera di Vagn Dybdahl che divenne, in seguito, il responsabile (1972-1992) dei documenti pubblici. Questo archivio fu trasformato in un’istituzione pubblica nel 1963.
L’Erhvervsarkivet concentra e conserva materiale archivistico con lo scopo di documentare la storia e lo sviluppo dell’industria e del commercio in Danimarca. Particolare attenzione viene riservata ai documenti delle imprese socialmente e storicamente più significative. Le imprese e le organizzazioni non sono soggette ad alcun obbligo di preservazione di materiale archivistico e le collezioni che si trovano in questo archivio sono quindi frutto di accordi volontari per l’utilizzo dei depositi e si estendono per circa 55 chilometri di scaffali.
Il materiale più antico è datato a partire dal 1500. Dalla fine del diciottesimo secolo si ha una crescita regolare nelle dimensioni delle collezioni, la maggior parte delle quali risalgono ad un periodo compreso tra il 1850 e il 1950. Vi sono circa 6500 archivi provenienti da imprese di ogni genere, in particolare dal commercio, dall’industria e dall’artigianato ma con importanti collezioni provenienti anche da altri settori.
Tra questi si possono menzionare: costruttori navali e fabbriche di automobili (Burmeister & Wain; Eastasiatic Company, DFDS – The United Steamship Company), stabilimenti chimici, fabbriche tessili, fabbriche di birra (tra cui Carlsberg), macelli e industrie alimentari, caseifici, banche e imprese edili. Inoltre sono stati conservati archivi di circa 800 organizzazioni centrali e di settore riguardanti il commercio e l’industria, così come archivi di altre organizzazioni professionali e del lavoro. Tra queste le Unioni dei Lavoratori Danesi, l’Unione delle Industrie Danesi, il Consiglio dell’Agricoltura Danese e la Camera di Commercio di Copenhagen.
Infine, sono anche conservati tra i 200 e i 300 archivi privati di uomini d’affari, professionisti ed istituzioni in qualche modo legati al commercio e all’industria. Nel 2005 sono state pubblicate delle linee guida indirizzate a imprese ed organizzazioni per il trasferimento di documenti elettronici all’Erhvervsarkivet. Sino ad ora pochi hanno accolto questo invito ma si spera che la situazione migliori nel corso dei prossimi anni.
La raccolta dei documenti elettronici è attuata in collaborazione con il dipartimento di informatica dello Rigsarkivet. Analoghe iniziative sono state avviate verso imprese, organizzazioni e autorità pubbliche.
La biblioteca dell’archivio contiene circa 100 mila volumi tra cui un gran numero di manuali, monografie, pubblicazioni create per varie celebrazioni e diari di viaggio. L’archivio ha inoltre raccolte di opuscoli e volantini (per esempio inventari, liste dei prezzi, articoli e regolamenti, newsletter e vaste raccolte di ritagli riguardanti personalità e imprese di grande importanza storica).
L’eventuale accesso agli archivi d’impresa è soggetto all’autorizzazione dell’ente o della persona che deposita il materiale archivistico. La maggior parte di questi archivi è regolata dalla stessa legislazione riguardante gli archivi pubblici. Alcuni archivi d’impresa però hanno delle date di accesso differenti e possono richiedere dei permessi speciali. Parte dei materiali può essere data in prestito ad altri depositi.

Contatti:
Erhvervsarkivet (Archivio d’Impresa Nazionale )
Vester Allé 12
DK – 8000 Aarhus C
Tel.: +45 86 12 85 33
Fax: +45 86 12 85 60
Email: mailbox@ea.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/ea

Rigsarkivet

Il Rigsarkivet e i quattro Landsarkivet contengono al loro interno un certo numero di archivi privati ma, tra questi, solo una parte minima è costituita da archivi d’impresa. Il Rigsarkivet possiede documenti di compagnie che hanno commerciato in India, Cina, Guinea e Indie Occidentali tra il 1662 e il 1845. I documenti riguardanti la maggior parte dei possedimenti danesi e le corporazioni sono invece conservati negli archivi provinciali.

Contatti:
Rigsarkivet (Archivio Nazionale)
Rigsdagsgården 9
DK – 1218 København K
Tel.: +45 33 92 33 10
Fax: +45 33 15 32 39
Email: mailbox@ra.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/ra

Landsarkivet for Sjælland (Archivio provinciale di Sealand, Lolland-Falster e Bornholm)
Jagtvej 10
Postbox 661
DK – 2200 København N
Tel.: +45 35 24 82 00
Fax: +45 72 26 53 48
Email: mailbox@lak.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/lak

Landsarkivet for Fyn (Archivio Provinciale di Funen)
Jernbanegade 36
DK – 5000 Odense C
Tel.: +45 66 12 58 85
Fax: +45 66 14 70 71
Email: mailbox@lao.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/lao

Landsarkivet for Sønderjylland (Archivio provinciale dello Jutland del Sud)
Haderslevvej 45
DK – 6200 Aabenraa
Tel.: +45 74 62 58 58
Fax: +45 74 62 32 88
Email: mailbox@laa.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/laa

Landsarkivet for Nørrejylland (Archivio Provinciale dello Jutland del Nord)
Ll. Sct. Hans Gade 5
DK – 8800 Viborg
Tel.: +45 86 62 17 88
Fax: +45 86 60 10 06
Email: mailbox@lav.sa.dk
Sito web: www.sa.dk/lav

Arbejdermuseet & Arbejderbevægelsens Bibliotek og Arkiv

Il movimento dei lavoratori e dei sindacati danesi ha un suo archivio, Arbejderbevægelsens Bibliotek og Arkiv, (la Biblioteca e l’Archivio del Movimento dei Lavoratori). Il suo scopo è quello di acquisire, contribuire al ritrovamento e rendere disponibili al pubblico materiali stampati e inediti riguardanti il mondo del lavoro in Danimarca. L’archivio conserva documenti prodotti da partiti politici (tra cui il Partito laburista), uomini politici (tra cui molti ex primi ministri), la federazione dei sindacati danesi e molti altri sindacati.

Contatti:
Arbejdermuseet & Arbejderbevægelsens Bibliotek og Arkiv
Rømersgade 22
DK – 1362 København K
Tel.: +45 33 93 25 75
Website: www.aba.dk

Sammenslutningen af Lokalarkiver (SLA)

La Biblioteca Reale a Copenhagen conserva al suo interno molti archivi privati provenienti soprattutto dal settore culturale ma pochi archivi d’impresa. Le università danesi non costituiscono degli archivi allo scopo di favorire la ricerca, ma recentemente hanno dimostrato un grande interesse nella storia d’impresa e hanno creato dei centri di ricerca in questo settore. Nel 1999, la Business School di Copenhagen ha fondato un Centro per la Storia d’Impresa; nel 2003 è stato fondato ad Aarhus un altro Centro per la Storia d’Impresa nato da una collaborazione tra l’Università di Aarhus, il Dipartimento di Storia e di Studi di Settore, il Dipartimento di Economia e il Rigsarkivet. Nel 2006 l’Università della Danimarca del sud e il Museo Industriale hanno dato vita ad un Centro per la Storia dell’Industria e dell’Impresa.
Alcune delle maggiori città danesi hanno fondato archivi municipali che includono alcuni archivi d’impresa e privati. In particolare, a Aalborg, Vejle e Odense gli archivi contengono importanti documenti riguardanti industrie e commercio.
Inoltre, sono stati creati alcuni archivi privati locali che raccolgono un numero piuttosto considerevole di archivi d’impresa; quattrocento di questi archivi si sono associati dando vita al Sammenslutningen af Lokalhistoriske Arkiver (Unione degli Archivi Locali).

Contatti:
Sammenslutningen af Lokalarkiver (SLA)
Enghavevej 2
Postboks 235
DK – 7100 Vejle
Tel.: +45 75 84 08 98
Fax: +45 75 83 18 01
Email: sla@vejle.dk
Sito web: www.lokalarkiver.dk

Nessuna impresa o organizzazione danese possiede archivi aperti al pubblico. I ricercatori devono fare domanda direttamente all’impresa per aver accesso al materiale o possono passare attraverso l’Erhvervsarkivet
La gestione dei documenti è organizzata direttamente dalle compagnie o da imprese private del settore. Sino ad oggi, l’Erhvervsarkivet ha avuto pochissime richieste riguardanti la gestione di archivi, mentre i Landsarkivet e il Rigsarkivet hanno ricevuto un certo numero di richieste da parte delle autorità pubbliche.

La formazione degli archivisti d’impresa

Dansk Arkivselskab

Nel 1976, Dansk Arkivselskab, la Società degli Archivisti Danesi, venne fondata come un’associazione di archivisti provenienti in gran parte da imprese private. Una volta all’anno la Società organizza una conferenza incentrata principalmente sulla gestione dei documenti e degli archivi.

Contatti:
Dansk Arkivselskab
Frederiksborgvej 62, 2. tv.
DK – 2400 København NV
Email: info@danskarkivselskab.dk
Sito web: www.danskarkivselskab.dk

Guide sugli archivi d’impresa
La guida più importante riguardante gli archivi d’impresa è Erhvervsarkivets Arkivoversigter (la Guida all’Archivio d’Impresa Nazionale), divisa in quattro volumi e contenente l’inventario di tutti gli archivi acquisiti prima del 2000. L’ Erhvervshistorisk Årbog (Annuario di Storia d’Impresa) contiene un elenco di tutto il materiale archivistico consegnato annualmente all’Erhvervsarkivet. Il Rigsarkivet e i quattro Landsarkivet hanno guide simili. Rigsarkivet og hjælpemidlerne til dets benyttelse (in dieci volumi), per il Rigsarkivet; Landsarkivet for Nørrejylland og hjælpemidlerne til dets benyttelse (in due volumi), per il Landsarkivet for Nørrejylland; Landsarkivet for Fyn og hjælpemidlerne til dets benyttelse, per il Landsarkivet for Fyn; Landsarkivet for Sjælland, Lolland-Falster og Bornholm og hjælpemidlerne til dets benyttelse, per il Landsarkivet for Sjælland; e Landsarkivet for Sønderjylland. En arkivoversigt, per il Landsarkivet for Sønderjylland.
Vi sono poi anche due database: Danpa è il database creato dal Sammenslutningen af Lokalhistoriske Arkiver e contiene l’Erhvervsarkivet e riferimenti a documenti conservati in archivi privati regionali, nella Biblioteca Reale e a collezioni speciali come, per esempio, l’Archivio sull’Emigrazione Danese, la Biblioteca e l’Archivio del Movimento dei Lavoratori e l’Archivio del folklore danese. Danpa è quindi il database centrale di tutti gli archivi privati danesi fatta eccezione per gli archivi conservati all’interno di società private e può essere consultato all’indirizzo www.danpa.dk.
Daisy (Dansk Arkivalieinformationssystem – Sistema Informativo Archivistico Danese) è un database molto importante e quando sarà terminato conterrà una registrazione dettagliata di tutti i documenti di provenienza del Rigsarkivet tra cui anche quelli dell’ Erhvervsarkivet. Al momento circa il 25% del materiale contenuto nell’ Erhvervsarkivet può essere trovato all’interno di Daisy sul sito web www.daisy.sa.dk.

Riviste e pubblicazioni
La rivista più importante per quanto riguarda gli archivi d’impresa in Danimarca è Erhvervshistorisk Årbog (con un indice in inglese) pubblicato dal 1949.

Torna indietro
 
altro in atti e analisi
 
home editoriale primo piano scheda punti di vista atti e analisi recensioni link archivio autori credits

Copyright 2007 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa