english version
home
editoriale
primo piano
scheda
ica/sbl
recensioni
link
autori
archivio
credits
 
primo piano
Le ragioni dell’iniziativa
di Luigi Giraldi


Ingrandisci
il testo

Nella ridefinizione strategica e organizzativa della Fondazione Ansaldo, promossa da Finmeccanica verso la fine del 2007, le attività archivistiche di salvaguardia e valorizzazione venivano riaffermate quali elemento centrale, distintivo, della missione e dell’identità della Fondazione .
Particolare conferma, in tal senso, viene dalla pubblicazione, da parte di Fondazione Ansaldo Editore, degli inventari Finmare, Gerolamo Gaslini e Francesco Manzitti; complessi archivistici a suo tempo dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione scientifica del Servizio studi e ricerca della Direzione generale per gli archivi procederà nel tempo con la pubblicazione di nuovi inventari; per il 2010 è prevista la pubblicazione dell’inventario del cospicuo archivio Perrone e la collana potrà accogliere gli inventari, sempre relativi ad archivi d’impresa, realizzati da altri soggetti.
Occorre infine mettere in rilievo il ruolo svolto dalla Direzione generale per gli archivi. Vi è stato, certamente, un apporto di capacità e conoscenze oggi difficilmente individuabili all’interno del nostro Paese ma la realizzazione degli inventari costituiscono anche un’ulteriore conferma sia della prospettiva culturale verso la quale la Fondazione e la Direzione si stanno muovendo sia del nuovo – e da tempo auspicato – ruolo di indirizzo e controllo scientifico del Ministero nell’ambito degli archivi economici e d’impresa.

Torna indietro
 
in primo piano

home editoriale primo piano scheda ica/sbl recensioni link archivio autori credits


Copyright 2009 © Fondazione Ansaldo, Centro per la cultura d'impresa